Cos’è il digital marketing?
Il digital marketing, chiamato anche internet marketing, e-marketing o web marketing, è l’insieme delle attività preposte al raggiungimento degli obiettivi di marketing per mezzo di tecnologie e media digitali. Tale attività consiste nella gestione della presenza online del tuo brand o della tua azienda, attraverso differenti canali online quali siti web, app e social media, unita a tecniche di comunicazione online come il posizionamento sui motori di ricerca (SEO e SEM), il social media marketing, il digital advertising o internet advertising, l’e-mail marketing e le partnership con altri siti. L’obiettivo è quello di acquisire nuovi clienti e migliorare la qualità e la proposta dei servizi che offri, per creare relazioni efficaci e di fiducia fra consumatori e il tuo brand o la tua azienda.
Il digital marketing è sufficiente?
Affinchè il digital marketing abbia successo, è necessario integrare queste attività online con quelle svolte sui media tradizionali, come carta stampata, TV, locandine, flyer, broochure, ecc., in un’ottica di comunicazione multicanale. Le attività online e offline devono quindi essere coerenti e integrate, e fanno seguito alla stesura di un piano di marketing strategico.