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Digital marketing

Tipologie e vantaggi del marketing online

Marketing online per aziende

Cos’è il digital marketing?

Il digital marketing, chiamato anche internet marketing, e-marketing o web marketing, è l’insieme delle attività preposte al raggiungimento degli obiettivi di marketing per mezzo di tecnologie e media digitali. Tale attività consiste nella gestione della presenza online del tuo brand o della tua azienda, attraverso differenti canali online quali siti web, app e social media, unita a tecniche di comunicazione online come il posizionamento sui motori di ricerca (SEO e SEM), il social media marketing, il digital advertising o internet advertising, l’e-mail marketing e le partnership con altri siti. L’obiettivo è quello di acquisire nuovi clienti e migliorare la qualità e la proposta dei servizi che offri, per creare relazioni efficaci e di fiducia fra consumatori e il tuo brand o la tua azienda.

Il digital marketing è sufficiente?

Affinchè il digital marketing abbia successo, è necessario integrare queste attività online con quelle svolte sui media tradizionali, come carta stampata, TV, locandine, flyer, broochure, ecc., in un’ottica di comunicazione multicanale. Le attività online e offline devono quindi essere coerenti e integrate, e fanno seguito alla stesura di un piano di marketing strategico.

L’importanza di un piano di marketing strategico.

Alla base del successo del tuo brand o della tua azienda, risiede la capacità di dare la giusta risposta a tre domande e conseguentemente rendere concreta tale risposta:

  1. perché esiste e cosa fa?
  2. come può migliorare la vita dei propri clienti?
  3. in che modo lo fa meglio della concorrenza e per quali ragioni i clienti si possono fidare?

Basandosi sulla risposta a queste 3 domande, il piano di marketing strategico identifica obiettivi specifici e determina una linea d’azione per il raggiungimento di tali obiettivi. Tale processo aiuta a prendere e ad attuare decisioni strategiche per allineare il tuo brand o la tua azienda alle esigenze dei clienti e per differenziarti dalla concorrenza.

Campagne pubblicitarie su Google
Campagne pubblicitarie su Google

L’importanza di un piano di marketing strategico.

Alla base del successo del tuo brand o della tua azienda, risiede la capacità di dare la giusta risposta a tre domande e conseguentemente rendere concreta tale risposta:

  1. perché esiste e cosa fa?
  2. come può migliorare la vita dei propri clienti?
  3. in che modo lo fa meglio della concorrenza e per quali ragioni i clienti si possono fidare?

Basandosi sulla risposta a queste 3 domande, il piano di marketing strategico identifica obiettivi specifici e determina una linea d’azione per il raggiungimento di tali obiettivi. Tale processo aiuta a prendere e ad attuare decisioni strategiche per allineare il tuo brand o la tua azienda alle esigenze dei clienti e per differenziarti dalla concorrenza.

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Il cliente cerca online prima di acquistare.

Prima di avviare un piano strategico è utile effettuare un’analisi dell’ambito di riferimento, dei principali competitor e dei trend di mercato, utilizzando strumenti preposti. In questo ampio contesto, il digital marketing assume ancora più importanza perchè oggi, ogni percorso di acquisto parte da una ricerca online, dove il consumatore si informa e analizza le varie proposte presenti sul mercato.

Inoltre ha il grande vantaggio di permettere la misurazione di ogni attività e della sua efficacia in rapporto ai costi. Nel mare di dati che si possono ottenere, serve però stabilire cosa sia utile misurare definendo gli indicatori chiave di performance (KPI) e mettere in campo azioni migliorative in base al monitoraggio costante dei risultati raggiunti.

Perchè alla fine, l’acquisto è guidato dall’emozione…

L’obiettivo finale del digital marketing va al di là della mera promozione dei tuoi prodotti o servizi in quanto si propone il miglioramento della customer experience e lo sviluppo di relazioni solide e durature tra consumatore e il tuo brand.
In un contesto multicanale occorre rompere i concetti che dividono il marketing tradizionale da quello digitale e gestire i canali online come supporto all’intero ciclo di vendita, dal pre-sales fino all’assistenza clienti, lavorando insieme per un obiettivo comune.
Non si tratta più di determinare perché i clienti dovrebbero scegliere il tuo brand comprendendo i vantaggi funzionali, ovvero cosa ci guadagnano e quale problema verrà risolto dal prodotto che proponi, ma occorre aspirare alla soddisfazione di benefici che afferiscono alla sfera emotiva, percepiti prima, durante e dopo l’esperienza d’acquisto.

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