Il successo parte da una brand identity efficace
La brand identity è il modo in cui il brand desidera essere percepito dal proprio pubblico di riferimento. Viene da sè capire quanto sia fondamentale non solo definire in modo efficace la propria identità per risultare interessanti agli occhi del pubblico, ma anche riuscire a far coincidere la propria immagine desiderata con quella effettivamente percepita.
L’identità del brand, come quella aziendale, è espressa dall’insieme degli elementi preposti a raccontarli: nome, logo, mission, know-how, prodotti o servizi, prezzi, pubblicità e strumenti di comunicazione come sito web, social media, video, brochure, flyer, musiche, suoni, ecc.
Serve un logo figo!
E per figo intendiamo “giusto”. Perchè è il logo il primo strumento che parla del brand e per questo ha il compito fondamentale non solo di renderlo immediatamente riconoscibile, unico e intrigante, ma anche di essere la sintesi della sua filosofia, del suo stile e della natura dei prodotti o servizi che offre.
Durante lo studio e la progettazione di un logo è fondamentale capire ed esprimere il mondo di riferimento alla base del brand e coniugarlo con aspetti di marketing, psicologia, sociologia ed etica. Ecco perché un logo “giusto” fa la differenza e rende più forte il brand.
Dall’idea allo sviluppo, un logo realizzato tenendo conto di questi aspetti, diventa un biglietto da visita distintivo per comunicare la propria presenza sul mercato e uno strumento potente per vendere prodotti o servizi in modo efficace.