Assistenza all’aggiornamento di WordPress
Tenere aggiornato il proprio sito WordPress è fondamentale per garantirne la sicurezza, la stabilità e l’integrità. Inoltre aggiornare WordPress e i suoi plugin consente spesso di accedere a nuove funzionalità e di migliorare le prestazioni in termini di velocità del sito.
Spesso gli aggiornamenti servono a prevenire eventuali attacchi informatici. Se hai un sito di ecommerce sviluppato con WordPress con conseguente gestione dei pagamenti la necessità di proteggerlo è ben evidente. È bene considerare che la maggior parte dei siti gestiscono comunque dati anagrafici e sensibili, del proprietario del sito ma anche, e soprattutto, degli utenti.
Gli aggiornamenti servono inoltre per garantire continuità nel funzionamento del sito. Un mancato aggiornamento infatti può tradursi in parti del sito che non funzionano più. A chi non è mai capitato di visualizzare fastidiosi rettangoli vuoti al posto di quelle che sarebbero dovute essere utili funzioni?
Un’altra buona ragione per effettuare gli aggiornamenti di WordPress riguarda l’ottimizzazione del sito. Un sito in WordPress costantemente aggiornato garantisce una corretta visualizzazione dei contenuti ed una corretta velocità di caricamento dei dati. Entrambe caratteristiche che, oltre a rendere piacevole la navigazione da parte degli utenti, influiscono positivamente anche sulla SEO (Richiedi un’analisi SEO gratuita).
Perché potresti aver bisogno di assistenza nell’aggiornamento di WordPress, temi e plugin?
Perché talvolta potrebbero verificarsi problemi di incompatibilità fra plugin – tema – core WordPress rendendo il sito inutilizzabile. Per questo motivo creiamo sempre prima un backup completo ( database e file sul server ) del sito e poi effettuiamo gli aggiornamenti necessari. Potrebbe essere inoltre necessario effettuare un rollback della versione di un plugin o di un template qualora fosse un singolo elemento la causa dell’incompatibilità.
Noi, a seconda delle tue esigenze, possiamo fornirti sia un’assistenza mensile continuativa sia un aggiornamento su richiesta. Se hai provato autonomamente ad effettuare gli aggiornamenti e ora il tuo sito risulta inaccessibile o non si visualizza più correttamente non esitare a contattarci per ricevere assistenza!